L’Associazione Pellizza al Salone internazionale del libro di Torino 2018
Nel pomeriggio di giovedì 10 maggio 2018, l’Associazione sarà presente in due distinti momenti all’interno del programma della giornata inaugurale del Salone del Libro, al Lingotto di Torino.
Ore 16.00-17.00: Monferrato #storiedibellezza: il Monferrato si presenta al Salone del Libro di Torino con i suoi eventi culturali ed i suoi beni artistici attraverso il prodotto che più ne caratterizza le molteplicità: il vino, e le sue connessioni con il fascino, naturale ed artistico, del territorio. All’interno di questo spazio ci sarà anche una presentazione delle iniziative previste a Volpedo nei prossimi mesi per il 150° della nascita di Giuseppe Pellizza. La nostra presenza, insieme ad altre espressioni del territorio monferrino e alessandrino, avviene sotto l’egida di Alexala, l’azienda per la promozione turistica della provincia. Disponibile QUI il programma completo.
Ore 17.00-18.00: presso lo spazio della casa editrice Vicolo del Pavone (Padiglione 3, Alleanze Cooperative Piemonte: S12-T11) si terrà la presentazione del libro “Sognai l’America”. L’autore Roberto Capelletti e Pierluigi Pernigotti, direttore dei Musei di Pellizza da Volpedo, introdurranno le testimonianze e i racconti degli emigranti volpedesi raccolti nell’ultimo numero della collana “I Quaderni dell’Associazione Pellizza” (n. 6). Tema centrale del libro è l’emigrazione con protagonista la comunità di Volpedo, colta in un momento di trasformazione nella sua identità economica e sociale. Vengono così messe in luce storie individuali e saghe famigliari, tra le quali spicca la vicenda di Angelo Stringa, contemporaneo e amico di Pellizza da Volpedo, oltre che sindaco di Volpedo all’inizio degli anni Venti e pittore amatoriale. Alcune opere di Angelo Stringa, insieme ad altre del figlio Salvatore, verranno commentate durante l’incontro.