Sabato 9 aprile 2022, alle ore 17.00, il terzo dei seminari pellizziani con Ettore Cau: Piazza di Volpedo e Paesaggio dell’Appennino
In occasione della biennale pellizziana del 2021 il direttivo dell’Associazione Pellizza ha scelto di esporre nello Studio di Pellizza l’olio intitolato Piazza di Volpedo, riservando il giusto spazio anche a un’altra opera (Paesaggio dell’Appennino) dipinta sul verso della medesima tela e selezionando altri manufatti ritenuti funzionali ad una più meditata lettura dell’opera principale. La mostra, come tutte quelle che si sono succedute a partire dal 2001, è stata curata da Aurora Scotti, che si è fatta carico del relativo catalogo. A Piazza di Volpedo, un paesaggio giovanile del nostro pittore denso di luce e di memorie, volgiamo una rinnovata attenzione, confrontando la narrazione di Scotti con nuove valutazioni sulla sua cronologia e sulla sua storia compositiva (ma anche espositiva), in stretto rapporto con il paesaggio montano dipinto sul verso. Ma anche rapportando la piazza e le montagne con i due relativi bozzetti e gli altri materiali esposti. Questo seminario, più di altri, tiene conto di lunghi dialoghi intercorsi con Pierluigi Pernigotti e si avvale, come sempre, della collaborazione tecnica di Roberto Francato.
NOTA BENE – Le registrazioni audio e video dei seminari già svolti sono disponibili sul canale You Tube dell’Associazione Pellizza.
Qui il link per il video del primo seminario: Le fonti. Scrittura e oralità (sabato 19 marzo 2022)
Qui il link per il video del secondo seminario: Il geom. Felice Abbiati e l’Inventario Palmana (sabato 2 aprile 2022)