Ritornano i seminari pellizziani con Ettore Cau. Sabato 4 giugno 2022, alle ore 18.00, il quinto incontro: La “Glorificazione” del sole, luoghi e immagini
5. La “glorificazione” del sole. Luoghi e immagini
Emblema della “glorificazione” del sole nella produzione pellizziana resta il grande dipinto acquistato nel 1906 dallo Stato per la Galleria d’Arte Moderna di Roma, dove è tuttora esposto. è questo il solo progetto di sole nascente che Pellizza ha portato a compimento, anche se sono note altre idee coltivate dal pittore che non sono giunte a maturazione, ma delle quali rimangono testimonianze puntuali e sicure. Si tratta di tre proposte che vengono incarnate in altrettanti diversi scenari paesaggistici. Una tradizione orale estremamente variegata segnala diverse postazioni in cui Pellizza avrebbe posato il cavalletto per riprendere il sole della Gnam di Roma, anche se tutto concorda nel privilegiare come sito principale il terrazzo della Reguardia in comune di Montemarzino. Dal monte di Berzano Pellizza coglie una seconda immagine dell’astro mentre sorge dietro la cima del Poggio di Volpedo: un olio, esposto alla Biennale veneziana del 1909, di cui ci rimane soltanto un titolo quanto mai immaginifico, Il carro di Titone, e una fotografia in bianco e nero (Cat. Gen., n. 1186). Il terzo sole è ripreso dalla località San Paolo (dove la famiglia Pellizza possedeva una vigna di circa trenta pertiche) mentre sorge dalle colline della Fogliata, accostato ad un grande albero. Di quest’ultimo abbiamo due carboncini del novembre 1906 (Cat. Gen., n. 1326 e 1327). Dei tre soli, ma anche di altre immagini occasionali dell’astro nascente fissate da Pellizza in differenti contesti, vedremo una sequenza di fotografie scattate da Stefano Marenzana nel corso degli anni 2016-2017. Questo seminario è stato curato in collaborazione con Pierluigi Pernigotti.
NOTA BENE – Le registrazioni audio e video dei seminari già svolti sono disponibili sul canale You Tube dell’Associazione Pellizza (accesso diretto attraverso i link sotto riportati, altrimenti è possibile la ricerca su YouTube digitando ad esempio: “seminari pellizziani”)
Primo seminario: Le fonti. Scrittura e oralità (sabato 19 marzo 2022)
Secondo seminario: Il geom. Felice Abbiati e l’Inventario Palmana (sabato 2 aprile 2022)
Terzo seminario: Piazza di Volpedo e Paesaggio di montagna (sabato 9 aprile 2022)
Quarto seminario: Riflessioni vecchie e nuove su Quarto Stato (sabato 30 aprile 2022)
APPUNTAMENTI SUCCESSIVI
6. Il Penice di Pellizza e L’automobile (sabato 11 giugno ore 18.00)
7. Tra Pellizza e Barabino. I misteri del doppio Idillio (sabato 18 giugno ore 18.00)
8. Rilievi ed appunti su alcune opere “minori” (sabato 25 giugno ore 18.00)