Primo Maggio, a Volpedo la festa dei sindacati
Pace, Europa, giustizia sociale tra i temi rilevanti
Sarà a Volpedo la festa dei sindacati, tradizionale appuntamento del Primo Maggio.
La scelta – come raccontato in conferenza stampa nella sede di Alessandria della Uil – non è ovviamente casuale: il paese alle porte della val Curone è quello di Giuseppe Pellizza, l’artefice del Quarto Stato, il quadro simbolo del mondo del lavoro. Un dipinto, poi, che evoca la rivolta contro lo sfruttamento e le guerre, temi che, mutatis mutandis, sono purtroppo ancora d’attualità.
Volpedo accoglie
‘Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale’ è il titolo della manifestazione che comincerà alle 9.30 e vedrà coinvolti banda musicale, sbandieratori, Pro loco, oltre ovviamente al Comune di Volpedo. Sarà il sindaco Elisa Giardini, alle 11, a dare il benvenuto, prima degli interventi di Claudio Bonzani (segretario generale Uil), Franco Armosino (segretario generale Cgil) e Sauro Rossi (segretario nazionale Cisl).
L’iniziativa si aprirà con un omaggio a Giuseppe Pellizza, presso la sua sepoltura al cimitero di Volpedo, e sarà accompagnata da letture di testi pellizziani e di brani tratti da pubblicazioni d’epoca.
Nel corso della giornata, ci sarà possibilità di visitare i Musei di Pellizza, grazie ai volontari dell’Associazione Pellizza. “Sarà un’occasione per fare festa a tutto tondo, senza dimenticare i problemi dei lavoratori” ha detto Bonzani.
Visite guidate saranno organizzate per gruppi che si raccoglieranno spontaneamente, a partire dalla Pieve romanica di San Pietro, dalle ore 14.30 in avanti.