Pellizza pittore da Volpedo – Il film in sala il 4 e 5 febbraio 2025

Il film di Francesco Fei prodotto da Apnea Film e Mets Percorsi d’Arte, con un un importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, con Fabrizio Bentivoglio voce narrante e realizzato a Volpedo tra il 2022 e il 2023, è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma giovedì 17 ottobre 2024. La distribuzione Nexo ha ufficializzato l’uscita del film nelle sale cinematografiche solo per il 4 e il 5 febbraio 2025. In seguito dovrebbe essere ripreso sulle piattoforme tv, in concomitanza con la mostra dedicata a Pellizza dalla GAM di Milano. Ci potrebbe essere una proiezione a Volpedo, ma il programma è ancora da definire, e ne daremo naturalmente appropriata comunicazione al momento opportuno.

Il film è molto rispettoso della figura umana e artistica del pittore, di cui si sottolinea in particolare la grandezza come pittore di paesaggio, poco conosciuto e quasi oscurato dalla grande fama del quadro più noto, il Quarto Stato. Le vedute delle vie del borgo e della campagna di Volpedo accompagnano e sottolineano la narrazione, sviluppata attraverso brevi interventi di storici e critici dell’arte, che si avvicendano e si integrano nei loro interventi. Le stagioni si alternano sullo schermo, sottolineando e facendo da contrappunto alle immagini di tante opere, viste in dettaglio ravvicinato e riprese rigorosamente dal vero dal regista Francesco Fei, così come la narrazione efficace e controllata di Bentivoglio utilizza esclusivamente testi tratti dalle carte del pittore, messe a disposizione dai Musei di Pellizza. La tragedia finale non è insistita, ed è anticipata da un temporale che si scatena sulle colline e sui tetti di Volpedo. La figura di Pellizza è interpretata da un attore silente, Marco Federico Bombi, che si muove negli spazi abitati e vissuti dal pittore, e anche percorre alcune stradine di campagna con un calesse a cavallo del tutto simile a quello che fu di Pellizza. Un omaggio commosso e poetico che esalta il paesaggio di Volpedo e la lettura che ne diede il pittore. Il film è stato sostenuto dalla Film Commission della Regione Piemonte

RASSEGNA STAMPA (cliccare sulla testata oppure sul titolo per aprire i contenuti)

A ridosso della presentazione sono uscite su periodici a stampa alcune interviste: Alberto Ballerino ha intervistato il regista Francesco Fei per “Il Piccolo” di Alessandria, martedì 15 ottobre 2024; Barbara Cottavoz, per le pagine regionali de “La Stampa” di venerdì 18 ottobre 2024, ha intervistato Paolo Tacchini, presidente di Mets.

Dopo l’anteprima romana, è stato pubblicato un ampio e ragionato articolo di Maurizio Crippa su “Il Foglio” di sabato 19 ottobre 2024, dal titolo Lo sconosciuto di Volpedo.

Altri articoli sono stati pubblicati su riviste online: “Art Magazine”, “Art Tribune”, “Cinecittà News”, “Dazebao News”, Il Giornale dell’Arte

Potrebbero interessarti anche...