La donna elettrica – Film 2018, regia di Benedict Erlingsson
Volpedo, venerdì 19 luglio ore 21.30
Hub Volpedo, via Mazzini 32 (area “Scuole Elementari”)
Anteprima Festival “Voci dei boschi” 2024
LA DONNA ELETTRICA – Film 2018 (Francia, Islanda, Ucraina), regia di Benedict Erlingsson (1h 41′)
Halla è una donna single di circa cinquant’anni che dirige un piccolo coro nella verde ed educata Islanda. La sua esistenza quotidiana e insospettabile nasconde un segreto: Halla è infatti anche l’ecoterrorista a cui il governo e la stampa danno la caccia da mesi, per i ripetuti sabotaggi che ha compiuto contro le multinazionali siderurgiche che stanno attentando alla sua splendida terra. Dopo una attesa durata 4 anni arriva però una telefonata che le annuncia che la sua richiesta di adozione è stata accettata e che in Ucraina c’è una bambina che la aspetta. Ora dovrà decidere che direzione dare alla sua vita.
Il Festival delle Valli di Scrivia arrivato alla 4° edizione diventa una manifestazione dedicata all’Ambiente e alla Natura. Spettacoli, letture, performance itineranti, film, incontri con esperti hanno come tema dominante la Madre Terra e le sue bellezze da salvaguardare.
Il Festival (Natura, Ambiente, Teatro) ha come obiettivo principale sensibilizzare la comunità sulle questioni relative all’Ambiente. Un’ obiettivo condiviso dal territorio che lo ospita. Grazie al sostegno della Fondazione SociAL, bando beneficiari 2023, il raggio di azione si è allargato a sette comuni della provincia di Alessandria: Arquata Scrivia, Castelnuovo Scrivia, Costa Vescovato, Novi Ligure, Sale, Tortona, Volpedo. Il festival si vale del partenariato di soggetti interessati al Progetto: Associazione Pellizza da Volpedo, Associazione Sin Art di Alessandria, compagnia teatrale Teatro degli Acerbi di Asti, Associazione Commedia Community di Arquata Scrivia, Associazione Paolo Perduca di Tortona e Comitato Amici di S. Maria e S. Siro di Sale. Si è creato inoltre un legame artistico con il Festival cinematografico “Voci dei boschi”. Come per gli anni passati, il Festival continua ad avere il suo “gemello” in Liguria, organizzato dal Teatro dell’Ortica di Genova. Cullato dal suono delle acque del torrente, il Festival attraversa la Liguria e arriva in Piemonte nelle piazze, nei teatri, nei giardini.