Disegniamo l’arte 2024
Disegniamo l’arte è lo speciale weekend di primavera dedicato ai bambini e alle famiglie per scoprire i musei del territorio attraverso il disegno e la creatività: un’occasione unica per reinterpretare le bellezze del patrimonio culturale e artistico regionale, aperta a bambine e bambini dai 6 ai 14 anni.
PRESENTAZIONE
Abbonamento Musei, proseguendo il suo lavoro sul pubblico delle famiglie e continuando ad attivare progettualità trasversali sulle 3 regioni in cui opera (Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta), intende proporre anche nel 2024, ai musei del circuito, la partecipazione al progetto Disegniamo l’arte.
IL PROGETTO
Disegniamo l’arte è un weekend di appuntamenti nei musei pensato per i visitatori “Junior” dei Musei, e per tutti i loro amici, per disegnare nelle sale oppure nei luoghi museali e per guardare con occhi diversi le collezioni, le architetture, i giardini, il paesaggio.
I piccoli abbonati, tutti i loro amici e le rispettive famiglie, potranno quindi visitare e scoprire in maniera diversa i musei e i luoghi museali, disegnando con matite e pennarelli le opere, gli spazi e le architetture che più li caratterizzano e dare così forme e nuovi colori all’immenso patrimonio culturale e artistico del nostro territorio. L’iniziativa è un’occasione speciale per vivere un’esperienza insolita e divertente all’interno di musei e siti culturali.
Disegniamo i paesaggi di Pellizza
Volpedo, sabato 6 aprile 2024, dalle 9.00 alle 12.00, presso il nuovo Centro polifunzionale in via Mazzini 32
I Musei di Pellizza aderiscono all’iniziativa “Disegniamo l’arte” fin dalla sua istituzione, nel 2018. Per la prima volta l’edizione 2024 si svolgerà sulla terrazza panoramica del nuovo centro polifunzionale adiacente all’edificio scolastico di Volpedo, ultimato nel 2023. Dalla terrazza panoramica al terzo piano della struttura i partecipanti, accompagnati dai genitori e dagli insegnanti, potranno riprodurre i paesaggi cari al pittore del Quarto Stato e della natura volpedese, grazie alla visuale a 360° sul territorio circostante.
A chi è rivolta l’attività?
Bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni
Numero partecipanti
Fino a un massimo di 50 partecipanti
Modalità di prenotazione:
Prenotazioni: direttamente presso le scuole Primaria e Secondaria Inferiore di Volpedo oppure presso l’Associazione Pellizza da Volpedo, cellulare 348 0515481 (whatsapp), e-mail info.pellizza@gmail.com
Costo attività per bambino
€ 3,00 (sconto famiglia in caso di più iscritti). L’organizzazione mette a disposizione tutto il necessario per disegnare: non è necessario portarsi nulla da casa (salvo, eventualmente: gomma, temperino, matita di scorta)
Costo previsto per adulto accompagnatore
Nessuno