Dialogo con gli alberi – Spettacolo teatrale
Volpedo, venerdì 12 luglio ore 21.30
parco Idillio in via Lobetti Bodoni (zona campo sportivo in lungo curone Matteotti)
DIALOGO CON GLI ALBERI – La voce della terra per tessere un filo tra uomo e natura
Spettacolo itinerante di Fabio Martinello con le attrici e gli attori di Sin Art
“Dialogo con gli alberi” è uno spettacolo itinerante all’interno di spazi non canonici per ascoltare ciò che gli alberi e le piante hanno da dirci. Lo spettacolo vede il pubblico protagonista, lo spettatore è accompagnato da figure magiche e misteriose fra boschi e radure per ascoltare il racconto della natura. Un percorso teatrale che attraversa luoghi incantati e suggestivi immersi nella natura e ci accompagna a sentirne la voce per tessere un dialogo, per entrare davvero in connessione con essa.
Il Festival delle Valli di Scrivia Il festival, arrivato alla 4° edizione, diventa una manifestazione dedicata all’Ambiente e alla Natura.
Spettacoli, letture, performance itineranti, film, incontri con esperti hanno come tema dominante la Madre Terra e le sue bellezze da salvaguardare. Il Festival delle Valli di Scrivia (Natura, Ambiente, Teatro) ha come obiettivo principale sensibilizzare la comunità sulle questioni relative all’Ambiente. Un obiettivo condiviso dal territorio che lo ospita.
Grazie al sostegno della Fondazione SociAL, bando beneficiari 2023, il raggio di azione si è allargato a sette comuni della provincia di Alessandria: Arquata Scrivia, Castelnuovo Scrivia, Costa Vescovato, Novi Ligure, Sale, Tortona, Volpedo.
Il festival si avvale del partenariato di soggetti interessati al Progetto: Associazione Pellizza, Associazione Sin Art di Alessandria, compagnia teatrale Teatro degli Acerbi di Asti, Associazione Commedia Community di Arquata Scrivia, Associazione Paolo Perduca di Tortona e Comitato Amici di S. Maria e S. Siro di Sale.
Si è creato inoltre un legame artistico con il Festival cinematografico “Voci dei boschi”. Come per gli anni passati, il Festival continua ad avere il suo “gemello” in Liguria, organizzato dal Teatro dell’Ortica di Genova. Cullato dal suono delle acque del torrente, il Festival attraversa la Liguria e arriva in Piemonte nelle piazze, nei teatri, nei giardini.