LA MARCIA DELLE FRAGOLE (edizione “cinquantenario”): AGGIORNAMENTO

AGGIORNAMENTO DI VENERDI 19 MAGGIO 2023

LA CAMMINATA DI DOMENICA 21 MAGGIO È CONFERMATA: le previsioni sono abbastanza confortanti, anche se sabato cadrà ancora un po’ di pioggia, almeno per domenica non dovrebbero esserci precipitazioni.

Il programma è quindi sostanzialmente confermato (VEDI SOTTO), anche se LA FESTA DELLE FRAGOLE È STATA ANNULLATA: ci sarà comunque il nostro RISTORO ALLA PANCHINA GIGANTE DI POZZOLGROPPO. Per quanto riguarda l’itinerario da seguire, sostanzialmente fedele a quello originario del 1973, al massimo potremo inserire una variante di discesa, una volta raggiunto il Poggio, per evitare il tratto boscoso che è più ripido e scivoloso se bagnato.

Appuntamento confermato, quindi, per domenica 21 maggio 2023, davanti al Municipio di Volpedo, a partire dalle ore 8.00, con partenza fissata entro le ore 9.00.

* * *

A cinquant’anni da un evento ormai mitico nella memoria dei volpedesi, organizzato dalla Pro Loco di Igino (Gino) Imelio il 10 giugno 1973, che vide la partecipazione di quasi 1200 persone, viene proposta una versione accorciata ma rispettosa dell’itinerario originale, che sfiorava i 20 km, oggi ridotti a 12 km di sviluppo. Gino Imelio era un appassionato praticante di marcia di regolarità, per questo battezzò così la sua iniziativa, che nel nostro caso sarà una camminata mediamente lunga ma tranquilla e non competitiva

Qui una rassegna stampa relativa all’evento del 10 giugno 1973 (clicca sui titoli): “Il Foglio” maggio 1973; “Settegiorni a Tortona” 2 giugno 1973; “Il Popolo Dertonino” 3 giugno 1973; “Il Foglio” giugno 1973. Qui invece la locandina in pdf

Potrebbero interessarti anche...